HOME / SERVIZI  / CERTIFICAZIONE ISO 45001

CERTIFICAZIONE ISO 45001

Forniamo consulenza e formazione per il conseguimento della certificazione dei sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro secondo la norma ISO 45001.

CERTIFICAZIONE ISO 45001

LA NORMA UNI ISO 45001 – CERTIFICAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Dal 12 marzo 2018 è attiva la nuova normativa ISO 45001:2018 che migliora e approfondisce, sostituendolo, il sistema di gestione per la salute e la sicurezza dei lavoratori OHSAS 18001.

L’obiettivo della norma è di permettere alle organizzazioni di migliorare il controllo, la consapevolezza e la gestione del rischio legati all’attività lavorativa, per consentire loro di garantire di un ambiente di lavoro sicuro e salubre.

COS’È

La certificazione ISO 45001 certifica l’adeguamento dell’organizzazione in base alle linee guida e gli strumenti di controllo per la pianificazione di un sistema di gestione che consentirà di migliorare le prestazioni relative alla Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL) e di adempiere al soddisfacimento dei requisiti legali in tale ambito.

VANTAGGI

  • Riduzione degli incidenti sul luogo di lavoro;
  • Riduzione dei costi legati alle assenze per infortunio;
  • La redazione pensata in base alla struttura HLS (High Level Structure) consente l’implementazione sistemica della normativa che è armonizzabile con altri standard ISO;
  • La standardizzazione del sistema di gestione consente un miglioramento dell’efficienza delle pratiche che riguardano la sicurezza e la salute consentendo una riduzione dei costi;
  • Creazione di una cultura d’azienda impostata sulla sicurezza e il benessere e diminuzione dello stress sul luogo di lavoro.

A CHI È RIVOLTA

La certificazione ISO 45001, rilasciata dall’apposito organismo di certificazione, può essere richiesta da tutte le aziende, senza limitazioni per quel che riguarda la loro tipologia o la natura dell’attività che svolgono.

PROCESSI DI MIGRAZIONE

A partire dal 12 marzo 2021 le certificazioni redatte in base alla normativa OHSAS 18001 perderanno validità e le organizzazioni certificate secondo tale standard dovranno effettuare passaggio verso la nuova forma. Durante il periodo di migrazione alla certificazione ISO 45001 saranno validi sia i riconoscimenti emessi in base alla nuova normativa sia quelli rilasciati in base all’ OHSAS 18001, tuttavia queste ultime certificazioni, se emesse dopo il 12 marzo 2018, dovranno indicare la data di scadenza all’11 marzo 2021.

PERCHÉ RIVOLGERSI A VEGA CONSULTING SRL

Lavorando da oltre vent’anni nel settore delle consulenze per le Certificazioni dei Sistemi di Qualità, Vega Consulting srl rappresenta un riferimento importante per le organizzazioni che desiderano implementare il nuovo standard di gestione SSL o che hanno bisogno di affrontare il delicato passaggio della transizione.

Siamo a disposizione per chiarire ogni suo dubbio