HOME / SERVIZI  / QUALITÀ

SISTEMA DI GESTIONE QUALITÀ

La Norma ISO 9000 definisce il Sistema di Gestione per la Qualità come “Sistema di gestione per guidare e tenere sotto controllo un’organizzazione con riferimento alla qualità”.

Tale definizione intende la Qualità in una logica sistemica e interfunzionale, che abbraccia l’intera rete dei processi aziendali dalla fase contrattuale fino a quella post-vendita: adottare un Sistema di Gestione per la Qualità significa pertanto prendere in esame tutte le strategie e le procedure aziendali per adeguarle alla nuova filosofia, valorizzando ciò che è già valido e consolidato dall’esperienza e invece modificando, semplificando o completando ciò che è manchevole, illogico o anti economico.

I SERVIZI OFFERTI

Studio ed Implementazione del Sistema di Gestione Qualità:

  • Analisi del Sistema aziendale esistente Check-up iniziale
  • Ricerca delle possibilità di finanziamento delle attività di consulenza/ formazione.
  • Organizzazione e formalizzazione dei criteri di gestione e dei processi.
  • Redazione dei documenti a supporto delle attività gestionali Manuale della qualità, procedure gestionali, piani della qualità, documenti di registrazione
  • Affiancamento nella stesura dei documenti operativi Procedure operative, Manuali e Istruzioni operative
  • Assistenza nell’efficace implementazione del Sistema.
  • Audit pre-certificativo.
  • Verifica periodica dello stato di implementazione del Sistema.
  • Assistenza per il mantenimento.
  • Supporto nella analisi dati e nella pianificazione del miglioramento.

NORMATIVE SETTORIALI E PARTICOLARI

  • Analisi preventiva dei rischi alimentari e predisposizione di adeguate procedure di controllo in base al metodo HACCP, in ottemperanza alla direttiva 93/43.
  • Accreditamento dei laboratori (ISO 17025).
  • Qualità nel settore automobilistico ISO/TS 16949.
  • UNI EN ISO 3834 e UNI EN 1090.