HOME / SERVIZI  / ISO 37001

ISO 37001

Forniamo consulenza e formazione per il conseguimento della certificazione in ambito anticorruzione secondo la norma UNI ISO 37001.

ISO 37001

LA NORMA UNI ISO 37001:

Certificazione UNI ISO 37001 – Anti-bribery Management Systems

COS’È

La norma UNI ISO 37001, pubblicata nel 2016, è uno strumento potente a disposizione delle Organizzazioni che vogliono definire la propria attività secondo parametri di trasparenza, correttezza e legalità, prevenendo e combattendo il fenomeno della corruzione.

Le ricadute negative legate alla presenza di pratiche corruttive invadono non solo il piano etico e giuridico, ma comportano anche delle conseguenze pratiche che compromettono il corretto funzionamento del mercato e alterano la possibilità di sviluppo aziendale in un contesto di libera concorrenza e sicurezza delle relazioni commerciali, manipolando il costo di beni e servizi a spese della qualità del prodotto.

L’implementazione del Sistema di Gestione ISO 37001 favorirà, invece i vantaggi legati ai costi di gestione aziendale e alla credibilità e alla reputazione dell’azienda, perché:

  • la creazione di un’immagine di mercato impegnata nella lotta alle pratiche corruttive aumenta la fiducia di azionisti e investitori;
  • il miglioramento dell’efficacia degli strumenti di controllo abbatte i costi legati a questa necessità;
  • l’adozione di uno standard riconosciuto a livello internazionale incoraggia il riconoscimento della brand reputation anche da parte di clienti internazionali;
  • l’acquisizione della certificazione UNI ISO 37001 può favorire la valutazione di legalità ai sensi dell’AGCM o la valutazione d’impresa ai sensi dell’ANAC e costituire quindi un vantaggio o un titolo preferenziale in occasione di partecipazione a bandi o gare pubbliche.

COME FUNZIONA

Il Sistema di Gestione anti corruzione UNI ISO 37001 definisce le misure e i controlli che un’azienda può adottare per prevenire, individuare o contrastare i fenomeni di corruzione. Si tratta di uno strumento flessibile che può essere integrato con altri sistemi di gestione e che funziona secondo la metodologia Plan-Do-Chek-Act permettendo alle organizzazioni di:

  • adeguarsi alla legislazione anticorruzione esistente;
  • andare al di là dei requisiti minimi richiesti dalla normativa sulla corruzione per adottare un approccio sistemico al problema.

A CHI È DIRETTO

Si rivolge a tutte le organizzazioni, sia pubbliche che private o no profit, indipendentemente dalla loro dimensione o dal tipo di attività svolta

PERCHÉ RIVOLGERSI A VEGA CONSULTING SRL

  • EsperienzaVega Consulting srl nasce nel 1999 e vanta oggi vent’anni di esperienza al servizio delle aziende;
  • Competenza: Nata come società di consulenza per la Certificazione di Sistemi di Qualità aziendali, Vega Consulting srl opera in diversi settori che vanno dall’organizzazione aziendale alla formazione, dai sistemi di gestione aziendale all’informatica;
  • Qualità: L’obiettivo che guida l’attività di Vega Consulting srl è la soddisfazione del cliente. È proprio a partire da questa volontà, andando anche al di là delle sue aspettative, che il lavoro viene impostato secondo i più alti standard di performance, valorizzando l’impegno, l’assunzione di responsabilità e la correttezza;
  • Serietà: I servizi di consulenza si avvalgono di professionisti con pluriennale esperienza nel settore di riferimento.

Siamo a disposizione per chiarire ogni suo dubbio

Ulteriori informazioni sulla certificazione ISO 37001