I valori di un’azienda

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Per noi di Vega Consulting i valori costituiscono il codice genetico che dovrebbe guidare dalla nascita un’azienda, che ne guiderà il lavoro, caratteri insostituibili di un’organizzazione, rivolta non tanto ad un futuro che deve arrivare, ma che è già presente, il tempo dell’agire e soprattutto l’obiettivo da raggiungere quotidianamente, con il coraggio di percorrere nuove strade e di affrontare nuovi rischi, pensando a soluzioni innovative per far fronte agli eventi che si presentano.

In questo contesto di sfide presenti e future, prioritario è servire i clienti al di là delle loro stesse aspettative, ascoltando i loro bisogni per essere in grado di conquistarne e conservarne il rispetto e la fiducia, realizzando per quanto possibile quello che ancora non sanno di volere. L’orientamento ai clienti si traduce in un parallelo orientamento ai colleghi ed ai collaboratori, che è necessario imparare ad ascoltare. Altrettanto importante è l’orientamento ad ottenere performance di elevata reddittività ed efficienza, condizione imprescindibile per il successo di un’azienda e dei suoi collaboratori.

Elevati standard di performance pongono in primo piano la valorizzazione degli obiettivi, un elevato livello di impegno, l’assunzione di responsabilità ad ogni livello, oltre ad un’adesione anche affettiva ai propri compiti. A supporto di questo valore portante dell’azienda, è necessario adottare un adeguato sistema incentivante / sanzionatorio, basato su metodi e processi di valutazione il più oggettivi possibile, non tanto degli sforzi compiuti o della disciplina di comportamento, quanto dell’effettiva adesione ai valori aziendali e dei risultati ottenuti.

Il reciproco rispetto, la correttezza e la lealtà nei rapporti tra l’azienda ed i suoi interlocutori esterni, come pure tra l’azienda ed i suoi collaboratori, rappresentano il presupposto necessario per mantenere un ambiente positivo, costruttivo e creativo. In un ambiente di lavoro improntato alla fiducia, al rispetto ed all’accettazione delle diversità, le persone possono esprimersi con maggiore disponibilità, fornendo un contributo professionale ed umano all’altezza delle loro responsabilità.

Gli obiettivi e le sfide che il mercato oggi pone con insistenza, richiedono all’azienda un reale spirito di gruppo che comporta: condivisione e scambio di informazioni; continue verifiche delle prestazioni a tutti i livelli; disponibilità al confronto su ogni tema; assunzione partecipata di responsabilità lasciando a ciascuno la massima libertà di espressione. L’accesso diretto alle informazioni, la semplificazione organizzativa, il rapporto immediato con i vertici aziendali costituiscono elementi significativi della costruzione dello spirito del team e strumenti della sua efficace operatività.

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